ProgettoYOGA - 4 anni - Scuola Materna San Pietro all'Olmo - Cornaredo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Area Didattica

Progetto YOGA - 4 anni

PREMESSA

Respirazione, rilassamento, meditazione e asana possono essere d'aiuto ai bimbiper crescere in armonia e ad avere una migliore conoscenza di sé.


OBIETTIVI FORMATIVI 4 anni

  • Migliorare la concentrazione.

  • Stimolare l'equilibrio e l'elasticità.

  • Favorire la libertà di espressione.

  • Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.

  • Dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita.



FINALITA’

Lo yoga per i più piccoli è un vero e proprio percorso educativo che permette una crescita sana e armoniosa non solo a livello fisico per via dei diversi movimenti (gli asana), ma anche dal punto di vista emotivo, perché permette di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di se' e del proprio corpo.
«La pratica yogica attraverso la meditazione, rispettandone tempi e modi, permette ai bambini di esprimere la loro profonda interiorità. Inoltre, li aiuta a sviluppare una maggiore autonomia. Con lo yoga infatti si lavora molto sulla consapevolezza. Questa disciplina è utile anche per i bambini più vivaci perché permette loro di incanalare nella giusta direzione l'energia.
Inoltre giova al loro corpo in crescita.
Attraverso le diverse posizioni (gli asana), il bambino sviluppa una maggiore flessibilità e acquisisce una migliore elasticità muscolare, anche se lo yoga non va assolutamente considerato un sostituto dello sport. Inoltre, lavorando molto sull'importanza del respiro, lo yoga permette di migliorare la respirazione.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu