Emergenza Sanitaria COVID-19 - Scuola Materna San Pietro all'Olmo - Cornaredo

Vai ai contenuti

Menu principale:

PTOF

Emergenza Sanitaria COVID-19

  • VISTO il Decreto Legge 24 marzo 2022 n. 24, che ha posto fine allo stato di emergenza sanitaria stabilendo le nuove regole valide sino al termine dell’a.s. 2021-2022;

  • VISTE le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico” e le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito (...) delle scuole dell’infanzia (...) per l’anno scolastico 2022-2023, pubblicate rispettivamente il 5 e 11 agosto 2022 dall’Istituto Superiore di Sanità;

  • VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione prot 1998 del 19 agosto 2022 “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023”


si riporta quanto segue

- La permanenza a scuola non è consentita in caso di:

  • Sintomatologia compatibile con COVID-19, quale a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intesa;

  • Temperatura corporea superiore a 37.5°

  • Test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo. Per il rientro a scuola sarà necessario l’esito negativo del tampone, al termine dell’isolamento.

 
Come indicato nelle indicazioni inviate dall’ISS e dal Ministero della Salute, “le infezioni respiratorie sono comuni in età scolare, soprattutto durante i mesi invernali. La sintomatologia può essere causata da diversi agenti eziologici, ma nella maggior parte dei casi si tratta di infezioni di grado lieve”. Limitare l’accesso nel setting scolastico ai soggetti sintomatici riduce il rischio di trasmissione durante la fase infettiva.”

In caso di sintomatologia lieve ed in buone condizioni generali, gli alunni possono frequentare regolarmente.
 
- La scuola continua ad applicare le seguenti misure di prevenzione, già adottate durante lo stato di emergenza, anche dopo la cessazione di quest’ultimo:

  • igienizzazione frequente delle mani, anche mediante soluzione idroalcolica che la scuola mette a disposizione;

  • ricambio d’aria frequente nei locali scolastici;

  • sanificazione frequente dei locali scolastici secondo un crono-programma stabilito;

  • sanificazione straordinaria dei locali scolastici frequentati da persone risultate positive al SARS-CoV-2.

 
Eventuali altre misure di prevenzione (per esempio distanziamento, ingressi differenziati, adozione di “bolle” coincidenti con sezioni di scuola dell’infanzia) potranno essere disposte dalle autorità competenti in caso di recrudescenze dell’epidemia. Se ciò si verificherà, ne sarà data tempestiva comunicazione.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu