Finalità della Scuola dell'Infanzia - Scuola Materna San Pietro all'Olmo - Cornaredo

Vai ai contenuti

Menu principale:

PTOF > PTOF Scuola dell'Infanzia

Finalità della Scuola dell'Infanzia

La nostra Scuola d’ispirazione cattolica accoglie i bambini di età, secondo le disposizioni Ministeriali, che abbiamo raggiunto il pieno controllo sfinterico, fino all’ingresso alla Scuola primaria, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle  capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa delle famiglie. In pieno rispetto ai principi d’eguaglianza sanciti dalla Costituzione, non esiste alcun tipo di discriminazione di razza, sesso, lingua.

Il nostro scopo è di far trovare un ambiente ospitale e familiare che favorisca lo sviluppo delle esigenze formative ed educative.

La Scuola dell’Infanzia promuove la formazione integrale della  personalitàdei bambini, risponde al loro bisogno di socializzare con il gruppo dei pari e con altri adulti di riferimento e di conoscere il mondo circostante attraverso il gioco, la ricerca e l’esplorazione.

A tale scopo la Scuola offre loro un ambiente a misura di bambino, accogliente e stimolante, capace di sviluppare le loro potenzialità.
Deve  inoltre offrire e garantire ad ogni bambino/a significativi percorsi finalizzati alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze.

In questo ambiente il bambino è protagonista attivo del proprio apprendimento, ma incontra attraverso il proprio fare ed il proprio  riflettere su ciò che fa, i codici culturali della societàcui appartiene e gli educatori si pongono consapevolmente come mediatori culturali tra i campi di esperienza del bambino e l’ambiente circostante.

Il bambino conosce, interpreta, scopre, conferisce significato alla realtà in cui vive, ampia il proprio sapere nei vari ambiti: relazionale, linguistico, espressivo, percettivo, scientifico, logico-matematico.

Il nostro impegno educativo si concretizza nel fare della Scuola dell’Infanzia un ambiente ricco d’opportunità educative, nel quale tutta la ricchezza di capacità e di potenzialità del bambino sia valorizzata attraverso una molteplicità di esperienze che favoriscono progressivamente le sue prime conquiste di iniziativa,  di autodecisione, di responsabilitàpersonale, garantendo l’inserimento di bambini che vivono situazioni di disagio e difficoltà relazionale e socio-culturale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu