Menu principale:
Progetto Sfumature d'Arte
Il progetto di laboratorio artistico per la scuola dell'infanzia mira a sviluppare le capacità espressive, creative e manuali dei bambini attraverso l'esplorazione di materiali, colori e tecniche diverse, incoraggiando l'autostima, il piacere del fare e la collaborazione. Le attività prevedono la manipolazione di materiali di recupero e pittorici, la conoscenza di artisti e opere famose, e momenti di gioco e scoperta guidata per stimolare l'immaginazione e il senso estetico.
Obiettivi principali
Sviluppo emotivo e autostima: Aiutare i bambini a contattare e esprimere le proprie emozioni in modo creativo e costruttivo, arricchendo l'autostima.
Potenziamento della manualità fine: Migliorare le abilità manuali attraverso attività come modellare, ritagliare e dipingere.
Incentivo alla creatività: Stimolare la fantasia e la capacità di generare idee originali.
Conoscenza del colore e dell'arte: Esplorare i colori primari e secondari, scoprire diversi materiali e tecniche pittoriche e conoscere alcuni artisti famosi.
Benessere e collaborazione: Creare un ambiente di benessere dove i bambini possano giocare, scoprire, sperimentare e imparare lavorando insieme, favorendo lo spirito di gruppo.
Attività proposte
Manipolazione di materiali: Sperimentare materiali come Das, pasta di sale, farina, materiali di recupero come tappi, conchiglie, pasta, farina, chicchi di caffè, ceci, fagioli e anche materiali naturali come sabbia, foglie, rametti, pigne.
Tecniche pittoriche: Utilizzare tempere per realizzare quadri, esplorare texture con spugne, spazzolini e oggetti quotidiani, e provare tecniche di pittura con il sale o con lo zucchero.
Esplorazione del colore: Osservare e riprodurre i colori, partendo dai primari per arrivare ai secondari, scoprendo il loro potere espressivo.
Conoscenza di artisti: Osservare le opere di artisti famosi (come Klimt, Van Gogh o Pollock) e discuterne le emozioni che trasmettono, ispirandosi ad essi per creare lavori personali.
Creazione di opere collettive: Realizzare lavori di gruppo per promuovere la collaborazione e la condivisione tra i bambini.
Metodologia
Gioco: Le attività sono concepite come un gioco, con spiegazioni visive e verbali.
Libera espressione: I bambini sono incoraggiati a dare libero sfogo alla propria immaginazione e creatività.
Esperienza diretta: Si privilegia il "fare" per permettere ai bambini di toccare, sperimentare e scoprire i materiali in prima persona.
Conversazione guidata: Attraverso discussioni, l’insegnante stimola i bambini a osservare, esprimere opinioni ed emozioni.
Il progetto è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età ed è tenuto dall’insegnante Sara.